Statua Tyr ed il lupo Fenrir
Fenrir (in norreno noto anche come Fenris) è un gigantesco lupo della mitologia norrena, nato dall’unione tra il dio Loki e la gigantessa Angrboða.
Quando gli dei seppero che Fenrir veniva allevato assieme a Hel e il Miðgarðsormr a Jǫtunheimr, la terra dei giganti, decisero di farli portare al loro cospetto perché Odino decidesse cosa farne. Mentre Hel fu inviata a regnare negli inferi, e il Miðgarðsormr inabissato sul fondo dell’oceano, non sapendo che fare con Fenrir, gli Dei lo tennero presso di loro.
Il lupo Fenrir cresceva sempre più, sia in ferocia che dimensioni, tanto che solo il dio Týr, noto per il suo coraggio, osava dargli da mangiare.
Questa statua rappresenta il momento in cui il lupo Fenrir viene legato con inganno ad una catena magica. Il lupo, sospettoso, perché temeva qualche incantesimo o un inganno, accetta di essere legato, ma ad una condizione: qualcuno avrebbe dovuto posare la mano sulla sua bocca, come segno di fedeltà al patto. Týr accetta pur sapendo che così la sua mano sarebbe stata quasi sicuramente sacrificata, e si fa avanti.
Statua in resina bronzata, rifinita a mano in ogni minimo dettaglio
Altezza:Â 23 cm